domenica 22 marzo 2015

Noruz alla Kotti


Noruz, 21 marzo, Capodanno in Persia e nei paesi limitrofi:
Happy New Year, Persia
Noruz nel centro storico di Baku
A rich Noruz table
Equinox
Children’s paintings for Noruz
The return of Noruz
La Kottbusser Tor è il centro dei quasi centomila curdi che vivono a Berlino. Qui c’è il centro culturale curda e la la loro società di mutuo soccorso, nonché la biblioteca curda, e i grattacieli di forma surreale intorno alla piazza sono abitati da un numero significativo di curdi, i cui attivisti protestano contro gli alti affitti nella cabina di legno allestita nella piazza. È chiaro quindi, che si organizza qui anche la festa di Noruz, con danza e con un falò domato alle condizioni di Berlino.

Secondo il cartellone affisso nel ristorante curdo Şehr-i Simit, cioè Città della Ciambella, il festeggiamento s’inizia alle cinque, ma già alle quattro c’è molta gente nella piazza. Si riscaldano sotto la pioviggina con il tè offerto dagli attivisti, e si sono impegnati in vita sociale. Poi intorno alle quattro e mezzo qualcuno va al laptop sul diffusore composto da un bidone di petrolio, e inizia il tracklist precedentemente compilato. Una martellante musica curda riempie la piazza. I gruppi si sciolgono, le persone stanno in un cerchio. Comincia la danza, che si continuerà fino a tarda sera.


Sedigh Tarif & Kamkars Ensemble: Golah golah. Dal CD Kordaneh (2011).

newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti newrozamkotti


Nessun commento:

Posta un commento