sabato 21 marzo 2015

L’odore di Noruz


Noruz, 21 marzo, Capodanno in Persia e nei paesi limitrofi:
Happy New Year, Persia
A rich Noruz table
Equinox
Children’s paintings for Noruz
The return of Noruz
Le grandi feste dell’infanzia hanno odori particolari, che sono capaci di riassumere, e, anche dopo tanti anni, estrarre in dettaglio le immagini della festa. Natale ha l’odore della resina e dei sparklers bruciati, Pasqua il profumo di gelsomino e dell’incenso mescolato con l’odore della pioggerella e della terra bagnata. Ma qual’è l’odore delle feste in cui non si è mai participati da bambino? Qual’è l’odore di Noruz?

Noruz ha l’odore pungente di fumo, il fumo delle rosticcerie e il fumo dei falò realizzati nelle piazze e nei cortili per il salto del fuoco notturno. L’odore fresco delle cantine, mentre attraversiamo le viuzze del centro antico di Baku in via per la cena della festa. L’odore di miele, zafferano e uva passa.


Habil Aliyev (kamanche): Bayati Shiraz. Dal CD Kaman Möcüzesi (2002)

bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz bakunoruz


Nessun commento:

Posta un commento