mercoledì 26 marzo 2014

Fiori profumati


Nella mostra Montagne nebbiose, fiori profumati – Pittura a inchiostro cinese tradizionale nei secoli 19 e 20 della Casa Kogart a Budapest quasi una centinaia di dipinti e calligrafie sono esposti fino al 30 del marzo dal Museo delle Tre Gole di Chongqing. Quasi tutte le opere in prestito dalla Cina sono dalla fine del periodo Qing, lavori accademici di gusto conservativo, che imitano con grande cura i grandi modelli classici. Forse solo le tre immagini di Liu Xiling (刘锡玲, 1848-1923) sono veramente originali ed emozionanti: il maneggio saltuario del pennello e le forme astratte già prefigurano l’espressività e la relazione ironica al canone classico della pittura a inchiostro cinese contemporanea.

Questo è un altro dipinto di Liu Xiling. Le opere esposte non figurano nel catalogo.

Ma la natura ci compensa per l’intensità mitigata dei dipinti. I quattro alberi di magnolia in piena fioritura al fronte strada della Casa Kogart rivelano con forza esplosiva ciò che i maestri alla fine dell’epoca imperiale hanno cercato nelle pitture di un secolo precedente, ritenuto più felice. I visitatori si fermano nel giardino, e i passanti fuori del recinto. Si fotografano felicemente di fronte al mare di fiori.


magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia magnolia


Nessun commento:

Posta un commento