giovedì 4 settembre 2014

Venite con noi nella Boemia del sud!


È successo all’inizio degli anni novanta. Sono partito a Praga per una ricerca d’archivio, ma sono arrivato solo a metà strada con la Trabant. Sul confine ceco-slovacco alcuni blocchi di cemento visualizzavano il trattino appena creato, e oltre i blocchi le autorità ceche, quasi mostrando di essere già occidentali, hanno già richiesto ottocento corone per pedaggio autostradale. Ho dunque voltato dalla strada, per raggiungere Praga su strade secondarie. Il primo villaggio era Valtice, dove ho scoperto uno dei più imponenti palazzi barocchi dell’Europa. Subito dopo è seguito Lednice, con il palazzo neogotico dei Liechtenstein. Il prossimo luogo era la cittadina rinascimentale di Mikulov, cioè Nikolsburg, con l’affascinante quartiere ebraico e uno dei più antichi cimiteri ebraici d’Europa. Poi è venuta la città medievale di Znojmo su una collina, la cittadina di Telč stando, come in una favola, su un’isoletta nel mezzo di un lago, la piazza del mercato rinascimentale di Jindřichův Hradec, Český Krumlov con la doppia curva della Moldava… quasi tutti aggiunti da allora alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Mi ci volle una settimana per raggiungere Praga. E mi innamorai di una vita con la Boemia meridionale, dove, come i posts di questo blog lo dimostrano, torno regolarmente per ulteriori scoperte.


In questa regione dell’Europa orientale, forse la più ricca in monumenti storici, e allo stesso tempo forse la meno conosciuta, invitiamo i nostri lettori per l’ultima fine settimana di ottobre, dal 22 al 26. Nel corso del nostro tour di cinque giorni visitiamo a Brno il coccodrillo rinascimentale e il quartiere Liberty, le cittadine rinascimentali di Telč e Jindřichův Hradec, i quartieri e cimiteri ebraici intattamente conservati di Třebíč e Mikulov, la città medievale di Třeboň nel cuore della regione dei laghi della Boemia meridionale, České Budějovice, ben nota da Švejk e per la birra Budweis, Český Krumlov, e altri centri dei Rosenbergs, i baroni più potenti della Boemia medievale e rinascimentale: la fortezza di Rožmberk, il monasterio cisterciense gotico di Vysší Brod, il santuario di pellegrinaggio a Kájov, e Prachatice, la ricchissima stazione finale della via del sale che viene dalla valle del Danubio. Facciamo escursioni ai castelli lungo il fiume Moldava, nelle montagne della Selva Boema, e al fiume Lontra, l’unica riseva di lontre d’Europa. E, naturalmente, gusteremo anche la splendida cucina cecca, nel centro storico di Brno, sull’isola di Telč, nei ristoranti di pesce di Třeboň, e nelle tradizionali Gasthäuser tedeschi della Selva Boema.

I costi del viaggio, a seconda del numero dei partecipanti, sono circa 280 euro, che include il pullman, l’alloggio (colazione inclusa) e la guida. Se avete voglia di partecipare, fatecelo sapere entro la fine di questa settimana, il 7 settembre a wang@studiolum.com, per ora senza qualsiasi impegno, solo per aiutarci a determinare, sulla base dei numero dei partecipanti, il programma finale, l’elenco degli alberghi, e le spese di viaggio.


czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome czechcome

Nessun commento:

Posta un commento