domenica 8 febbraio 2015

Sabato pomeriggio nella chiesa Metekhi


La stipite della porta della chiesa Metekhi si indossò lucido durante ottocento anni dagli baci dei fedeli che ci entrano. La chiesa, che sorge su una scogliera lungo il fiume nel centro di Tbilisi fu costruita nel 5° secolo dal re Vakhtang come la cappella del suo palazzo. Dopo la devastazione mongola, fra 1278 e 1284 fu ricostruito da Demetrio II sullo stesso piano e nello stesso stile, che a quel tempo era già considerato arcaico: uno dei primi esempi di storicizzazione nell’architettura. La prossima devastazione avrebbe seguito nel 1937, quando, durante la demolizione della vecchia Tbilisi, Beria voleva distruggere anche questo edificio emblematico. Gli intellettuali della città hanno organizzato una società per salvarla. Si dice che Beria ha offerto il posto del direttore del Museo di Tbilisi al capo della società, il pittore Dimitri Shevardnadze, se lui mette fine alla resistenza. Il pittore, che lo ha rifiutato, è morto in carcere quello stesso anno. Tuttavia, la chiesa in qualche modo ha sopravvissuto. Dopo essere stato trasformato in teatro, nel 1988, sulla scia dello sciopero di fame degli intellettuali georgiani, è stato restituito alla chiesa ortodossa georgiana.

Il sabato è il giorno dei matrimoni nella Metekhi. Nel giardino della chiesa diverse coppie e i loro parenti si impegnano nella vita sociale, mentre aspettano il loro turno; al cancello mendicanti, zingari e fotografi di matrimonio aspettano qualche reddito. Nel singolo, piccolo spazio della chiesa diverse cerimonie si svolgono allo stesso tempo. Mentre alcuni fedeli stanno pregando presso l’iconostasi, altri acendono candele davanti alle icone, o, appartati in un angolo, confessano o chiedono consiglio ai vecchi sacerdoti.

metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi metekhi

Nessun commento:

Posta un commento